Condivido con gli altri

Riflessione a partire dal film “ In time”

Il film “​In Time”​ potrebbe essere riassunto con la frase “Il tempo è denaro” infatti per queste persone, il tempo diventa la moneta attraverso e per la quale vivere. Se una persona non riesce a guadagnarselo attraverso un compenso muore, lo può usare anche bene ma se non lo insegue e non lo mette al primo posto, perde la sua opportunità di poterlo ricavare e quindi di poter vivere. Ognuno di loro convive ogni giorno con il tempo che gli rimane prima di morire scritto sull’avambraccio.

Come nel film anche se per uno scopo leggermente diverso, anche noi ci troviamo di fronte al “dio” Tempo, al quale molte volte ci prostriamo. Ci facciamo avvolgere come un uragano, dall’ansia di non avere tempo a sufficienza, per fare tutto ciò che abbiamo stabilito. Ci sentiamo impotenti.

In questo modo perdiamo di vista il nostro orizzonte di significati e valori, perché presi dalle lancette non abbiamo tempo di fermarci a riflettere.

A partire da questa riflessione e dal materiale presente nel secondo modulo, provo a condividere alcune delle riflessioni.

Sarebbe davvero bello se riuscissimo a creare un bello scambio di idee, opinioni, riflessioni..



DiscussionStarted byRepliesLast post
Condivisione riflessione modulo 1 "Il tempo" Picture of Matteo PellizzariMatteo Pellizzari 0 Matteo Pellizzari
Mon, 2 Aug 2021, 1:30 PM